top of page

La stagione 2020/21: le date del campionato, i gironi completi e la Supercoppa LNP



Il Consiglio Federale del 6 Agosto, oltre alla formulazione dei gironi che come vi abbiamo anticipato vedranno la Sinermatic Ozzano inserita nel Girone A con Piemonte,Toscana e Romagna, ha stabilito inoltre quando il campionato organizzato dalla LNP potrà effettivamente cominciare.


La Serie B 2020/21 scatterà ufficialmente nel week-end del 14-15 Novembre, un mese e mezzo più tardi rispetto al consueto inizio. Questo ritardo è dato dalla speranza di Lega e FIP di poter contare su normative sempre meno restrittive, soprattutto riguardo la presenza del pubblico sugli spalti.


La regular season della prossima Serie B terminerà il 2 Maggio dopo le consuete 30 giornate, nel mezzo ben 7 turni infrasettimanali alla terza, alla sesta e alla dodicesima giornata d’andata e di ritorno, oltre a Mercoledì 6 Gennaio, giorno della festa dell’Epifania. Durante il campionato ci saranno due soste: il fine settimana del 26-27 Dicembre per via delle festività natalizie e il 3-4 Aprile, week-end dedicato alla Coppa Italia di categoria. Il mese più impegnativo sarà Gennaio quando saranno in programma la bellezza di 7 partite.



Come gli altri anni i play-off prevedono l’incrocio fra i Gironi A-B e C-D con 4 promozioni che verranno fuori dalle vincitrici delle 4 griglie che si andranno a formare. I play-out invece non avranno l’incrocio fra gironi.



In attesa del via del Campionato il primo appuntamento ufficiale sempre griffato LNP sarà la Supercoppa, che scatterà il fine settimana del 10-11 Ottobre e si concluderà tra il 6 e l’8 Novembre con la Final Eight. Questa supercoppa, probabilmente a porte chiuse, sarà composta da un primo turno fatto di gironi territoriali di 4 squadre, dove dopo 3 incontri di sola andata si stabilirà chi passerà al turno successivo. Per quanto riguarda i gironi della Supercoppa si attendono comunicazioni dalla LNP nei prossimi giorni.



Quelli che ormai sono definivi sono i raggruppamenti del campionato, che andiamo qui di seguito a riassumere:


GIRONE A


PIEMONTE (4): Omegna, Oleggio, Alba, Alessandria

TOSCANA (7): Firenze, Empoli, San Miniato, Livorno, Cecina,Chiusi, Piombino

EMILIA (1): Ozzano

ROMAGNA (4): Imola, Faenza, Cesena, Rimini


GIRONE B

LOMBARDIA (9): Vigevano, Pavia, Varese, Sangiorgese, Bernareggio, Olginate, Juvi Cremona, Crema, Piadena

EMILIA (3): Piacenza, Fiorenzuola, Bologna Basket

SICILIA (4): Palermo, Ragusa, Agrigento, Torrenova


GIRONE C

FRIULI (2): Cividale, Monfalcone

VENETO (5): San Vendemiano, Vicenza, Virtus Padova, Unione Padova, Mestre

MARCHE (6): Senigallia, Jesi, Ancona, Fabriano, Montegranaro, Civitanova

ABRUZZO (3): Giulianova, Teramo, Roseto


GIRONE D

LAZIO (4): Luiss Roma, Rieti, Cassino, Formia

CAMPANIA (4): Sant’Antimo, Avellino, Pozzuoli, Salerno

PUGLIA (5): Bisceglie, Taranto, Nardò, Mlfetta, Ruvo di Puglia

BASILICATA (1): Matera

CALABRIA (2): Reggio Calabria, Catanzaro



Marco Rivola

Ufficio Stampa Sinermatic Ozzano

bottom of page