Flying vs Tigers, in parità i precedenti in B


Dopo oltre un anno amichevoli escluse, torna il derby emiliano romagnolo fra Cesena ed Ozzano, ormai un classico della serie B.


Guardando i precedenti nel terzo campionato nazionale i New Flying Balls e i Tigers il bilancio è di perfetta parità: 2 a 2. Nella stagione 2018/19, pochi giorni dopo Natale, Cesena ebbe l’onore di essere la prima formazione ad espugnare in Serie B il Pala Arti grafiche Reggiani. Un match che ha visto Ozzano reggere la forza della corazzata Tigers nonostante diverse assenze, per poi cedere solo nel finale (77-89). I Flying si vendicarono al ritorno il 14 Aprile 2019 quando trascinati dalla coppia Galassi-Corcelli riuscirono nell’impresa di espugnare il Carisport (unici a riuscirci insieme alla sola Orzinuovi, poi promossa in A2) per 67 a 54. Un successo fondamentale, il primo mattoncino che portava i biancorossi alla salvezza anticipata raggiunta la settimana dopo nel match vinto in casa contro San Vendemmiano.


Nella scorsa stagione Ozzano-Cesena fu la sfida d’esordio. Pronti via e subito impresa Sinermatic, che durante il terzo quarto trovarono anche il +20, facendosi poi rimontare, andando sotto di uno nell’ultimo quarto e, spinti da Dordei, i Flying riuscirono con cuore e fotta a far suo il derby (66-62) e facendo esplodere il tifo del Pala Grafiche Reggiani. A Gennaio ci fu invece la rivincita cesenate al Carisport. Dopo due quarti equilibrati i romagnoli scapparono nella ripresa fino al 62-53 finale.


Bilancio dunque in parità per quanto riguarda queste due società in Serie B. Nel complessivo invece l’ago della bilancia premia i romagnoli perché Flying eTigers si erano già affrontati nella stagione di C Gold 2015/16 quanto i nero-bianco-arancio giocavano a Forlimpopoli. In quella stagione vinsero i Tigers sia ad Ozzano che fra le mura amiche.


I precedenti:

2015/2016 C GOLD

Tigers Forlì - NFB Ozzano 72 - 63

NFB Ozzano - Tigers Forlì 66 - 91


2018/2019 SERIE B

NFB Ozzano - TIgers Cesena 77 - 89

TIgers Cesena - NFB Ozzano 54 - 67


2019/2020 SERIE B

NFB Ozzano - TIgers Cesena 66 - 62

Tigers Cesena - NFB Ozzano 62 - 53


Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano