top of page
Cerca

La B Interregionale: Formula, Girone e Date

  • Immagine del redattore: marcokimi19 .
    marcokimi19 .
  • 18 lug 2024
  • Tempo di lettura: 3 min



La Società New Flying Balls parteciperà nella Stagione 2024/25, per la prima volta nella propria storia, al campionato di Serie B Interregionale. Scopriamo insieme il format e consociamo quali saranno e quando inizieremo ad affrontare le nostre nuove avversarie sul campo:



LA FORMULA

La Serie B Interregionale è un torneo composto da 4 Conference di 24 formazioni divise per criterio geografico, ognuna delle quali formata da 2 gironi da 12 squadre per un totale di 96 team partecipanti:

-            Conference Nord-Ovest (gironi A e B)

-            Conference Nord-Est (gironi C e D)

-            Conference Centro Italia (gironi E ed F)

-            Conference Sud Italia (gironi G e H)


La stagione regolare si dividerà in due fasi:

-            PRIMA FASE - Le squadre di ogni singolo girone si affronteranno in un torneo all’italiana andata/ritorno composto da 22 giornate complessive e verrà stilata la classifica;

-            SECONDA FASE – Per ogni singola Conference si formerà un “gironcino” “PLAY-IN GOLD” con le prime 6 classificate di ogni girone, e un “gironcino” “PLAY-IN OUT” con le ultime 6 squadre classificate di ogni girone. Verranno mantenuti i punti in classifica dei soli scontri diretti e si affronteranno in casa e in trasferta le squadre non affrontate nella prima fase, per un totale di ulteriori 12 giornate; pertanto la regular season sarà di 34 partite.


Terminata la stagione regolare, per ogni conference le PRIME 8 del girone PLAY-IN GOLD affronteranno i PLAY-OFF con sfide al meglio delle tre partite per 1 PROMOZIONE in Serie B nazionale, mentre le rimanenti termineranno anticipatamente la stagione.


Nel girone PLAY-IN OUT le prime 3 classificate al termine della stagione regolare si salvano. La 12^ ed ultima squadra classificata retrocede direttamente in “Serie C Unica”; le squadre classificate dal 4° all’11° posto si sfideranno nei PLAY-OUT dove, con sfide al meglio delle tre partite, usciranno altre 2 retrocessioni in Serie C, per un totale complessivo di tre a conference.



LE DATE

La prima fase della stagione regolare e inizierà l’ultimo week-end di settembre (28-29/09) e terminerà il primo fine settimana di febbraio (01-02/02). Ci saranno nel mezzo 4 turni infrasettimanali (alla 3^ e alla 10^ giornata andata e ritorno) e un solo week-end di pausa, per le festività natalizie (28-29/12).


La seconda fase prenderà il via a metà febbraio (15-16/02) e terminerà a fine aprile (27/04); nel mezzo 2 turni infrasettimanali (5^ giornata andata e ritorno), l’ultimo dei quali prima del week-end libero per le festività pasquali.


Dal 4 maggio partiranno sia i Play-Off con 3 turni al meglio delle 3 partite fino all’8 giorno, e i Play-out con 2 turni al meglio delle tre partite tra il 4 e il 25 maggio. Nel caso in cui all’interno di una Conference una o più società ammesse o ai play off o ai play out, partecipasse alla finale nazionale del Campionato Under 19 eccellenza maschile, le date della post-season slitterebbero di una settimana con i play-off che terminerebbero il 15 giugno e i play-out il 1° giugno.



CONFERENCE e GIRONE

I New Flying Balls, come anticipato nel comunicato di ieri e a dispetto delle prime previsioni delle scorse settimane, sono stati divisi inseriti nel Girone E della Conference del Centro Italia insieme all’emiliana Olimpia Castello, mentre le altre corregionali (Bologna Basket, Ferrara Basket e Basket 2000 Reggio Emilia) sono finite nella Conference Nord-Est.


Ecco la composizione della Conference del Centro Italia che ci interessa:

GIRONE E

-            LOGIMATIC GROUP OZZANO

-            Olimpia Castel San Pietro

-            Bramante Pesaro

-            Loreto Pesaro

-            Pallacanestro Senigallia

-            Attila Porto Recanati

-            Pallacanestro Recanati

-            Vigor Matelica

-            Virtus Civitanova

-            Teramo a Spicchi

-            Roseto 20.20

-            Valdiceppo Basketball

GIRONE F

-            Amatori Pescara

-            Pescara Basket

-            N.B.A. L’Aquila

-            Vasto Basket

-            San Paolo Ostiense

-            Carver Roma

-            Supernova Fiumicino

-            Pallacanestro Palestrina

-            Stella Azzurra Viterbo

-            Basket Ferentino

-            Centro Basket Mondragone

-            Olimpia Esperia Cagliari

 

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Logimatic Group Ozzano

Facebook: New Flying Balls Ozzano

Instagram: @newflyingballsozzano

 
 
 

1 Comment


Unknown member
Dec 22, 2024

Thank you for this detailed update on the B Interregionale formula and schedule. At AMRUBI.com, we value the promotion of regional sports and the engagement of communities through competitive basketball. The structure of the championship looks exciting, and it’s great to see such thorough planning for the upcoming season. Wishing all the teams the best of luck for the tournament!

Like
© Dvdvideoservice Italia

New Flying Balls s.s.d.r.l.
Viale 2 Giugno 3

40064 Ozzano dell'Emilia (BO)
Cod. FIP 019439

Dvd Service LOGO - 4 colori-01.png

© 2019 by dvdvideoservice Italia

bottom of page