La Società New Flying Balls parteciperà nella Stagione 2024/25, per la prima volta nella propria storia, al campionato di Serie B Interregionale. Scopriamo insieme il format e consociamo quali saranno e quando inizieremo ad affrontare le nostre nuove avversarie sul campo:
LA FORMULA
La Serie B Interregionale è un torneo composto da 4 Conference di 24 formazioni divise per criterio geografico, ognuna delle quali formata da 2 gironi da 12 squadre per un totale di 96 team partecipanti:
- Conference Nord-Ovest (gironi A e B)
- Conference Nord-Est (gironi C e D)
- Conference Centro Italia (gironi E ed F)
- Conference Sud Italia (gironi G e H)
La stagione regolare si dividerà in due fasi:
- PRIMA FASE - Le squadre di ogni singolo girone si affronteranno in un torneo all’italiana andata/ritorno composto da 22 giornate complessive e verrà stilata la classifica;
- SECONDA FASE – Per ogni singola Conference si formerà un “gironcino” “PLAY-IN GOLD” con le prime 6 classificate di ogni girone, e un “gironcino” “PLAY-IN OUT” con le ultime 6 squadre classificate di ogni girone. Verranno mantenuti i punti in classifica dei soli scontri diretti e si affronteranno in casa e in trasferta le squadre non affrontate nella prima fase, per un totale di ulteriori 12 giornate; pertanto la regular season sarà di 34 partite.
Terminata la stagione regolare, per ogni conference le PRIME 8 del girone PLAY-IN GOLD affronteranno i PLAY-OFF con sfide al meglio delle tre partite per 1 PROMOZIONE in Serie B nazionale, mentre le rimanenti termineranno anticipatamente la stagione.
Nel girone PLAY-IN OUT le prime 3 classificate al termine della stagione regolare si salvano. La 12^ ed ultima squadra classificata retrocede direttamente in “Serie C Unica”; le squadre classificate dal 4° all’11° posto si sfideranno nei PLAY-OUT dove, con sfide al meglio delle tre partite, usciranno altre 2 retrocessioni in Serie C, per un totale complessivo di tre a conference.
LE DATE
La prima fase della stagione regolare e inizierà l’ultimo week-end di settembre (28-29/09) e terminerà il primo fine settimana di febbraio (01-02/02). Ci saranno nel mezzo 4 turni infrasettimanali (alla 3^ e alla 10^ giornata andata e ritorno) e un solo week-end di pausa, per le festività natalizie (28-29/12).
La seconda fase prenderà il via a metà febbraio (15-16/02) e terminerà a fine aprile (27/04); nel mezzo 2 turni infrasettimanali (5^ giornata andata e ritorno), l’ultimo dei quali prima del week-end libero per le festività pasquali.
Dal 4 maggio partiranno sia i Play-Off con 3 turni al meglio delle 3 partite fino all’8 giorno, e i Play-out con 2 turni al meglio delle tre partite tra il 4 e il 25 maggio. Nel caso in cui all’interno di una Conference una o più società ammesse o ai play off o ai play out, partecipasse alla finale nazionale del Campionato Under 19 eccellenza maschile, le date della post-season slitterebbero di una settimana con i play-off che terminerebbero il 15 giugno e i play-out il 1° giugno.
CONFERENCE e GIRONE
I New Flying Balls, come anticipato nel comunicato di ieri e a dispetto delle prime previsioni delle scorse settimane, sono stati divisi inseriti nel Girone E della Conference del Centro Italia insieme all’emiliana Olimpia Castello, mentre le altre corregionali (Bologna Basket, Ferrara Basket e Basket 2000 Reggio Emilia) sono finite nella Conference Nord-Est.
Ecco la composizione della Conference del Centro Italia che ci interessa:
GIRONE E
- LOGIMATIC GROUP OZZANO
- Olimpia Castel San Pietro
- Bramante Pesaro
- Loreto Pesaro
- Pallacanestro Senigallia
- Attila Porto Recanati
- Pallacanestro Recanati
- Vigor Matelica
- Virtus Civitanova
- Teramo a Spicchi
- Roseto 20.20
- Valdiceppo Basketball
GIRONE F
- Amatori Pescara
- Pescara Basket
- N.B.A. L’Aquila
- Vasto Basket
- San Paolo Ostiense
- Carver Roma
- Supernova Fiumicino
- Pallacanestro Palestrina
- Stella Azzurra Viterbo
- Basket Ferentino
- Centro Basket Mondragone
- Olimpia Esperia Cagliari
Marco Rivola
Area Comunicazione Logimatic Group Ozzano
Sito Web: www.newflyingballs.it
Facebook: New Flying Balls Ozzano
Instagram: @newflyingballsozzano
Comments